Dal 1697 nel cuore del feudo di Santa Tresa
Cantina, Vigneti, Relais
Ci troviamo a Vittoria, nell’antico feudo di Santa Tresa, in quel lembo di terra stretto tra il Mediterraneo ed i monti Iblei e considerato patria dell’enologia Siciliana. Qui, nel 1697, venne edificata Villa Maggio la cui austerità è scolpita nella pietra nuda irradiata dal sole. Da allora è rimasta la grande casa in cui tornare a condividere i riti del vino, la convivialità della tavola e le tradizioni dell’ospitalità della nostra famiglia e della nostra terra.
Frantoio Storico
L’antico frantoio è stato completamente ristrutturato, con le presse per l’olio e la vecchia macina a pietra in bella evidenza. E’ un ambiente pieno di suggestioni e storia, che riporta alla memoria i tradizionali luoghi di produzione dell’olio.




Antico Palmento
Abbiamo restaurato l’antico palmento conservando intatte le tracce di chi nei secoli è passato da qui, producendo il vino con la nostra stessa passione. Basta passare le mani sulle pietre del torchio di Catone, al centro del Palmento: questo tradizionale strumento a trave, con un funzionamento a leva, si usa qui sin dall’epoca dei romani, dal I secolo d.C., per la pigiatura delle uve. Respiriamo così l’ancestrale e intimo legame che c’è tra questo territorio e il vino, sin dalla notte dei tempi.




Bottaia
Quelli che un tempo erano i grandi magazzini della tenuta, oggi sono diventati la nostra barricaia, un vero e proprio tempio del vino. Qui, infatti, lasciamo a riposare alcuni dei nostri vini, quelli a cui decidiamo di far fare questo passaggio sacro e silenzioso, incoraggiandone una lunga evoluzione. Con una piccola passeggiata tra le barrique scopriamo insieme i segreti della vinificazione.
Labirinto&Giardini
Un labirinto che diverte gli ospiti della villa e riporta alla mente i giochi nobiliari di un’epoca ormai fuggita, tra sole e verde di Sicilia. Questo angolo suggestivo della dimora, è stato realizzato con muri a secco e pietra bianca locale e, all’ingresso, vanta un sorvegliante d’eccezione: l’altarino votivo con la statuetta di Santa Tresa.